Sabato 15 Agosto 2020
Perchè usarlo

Perchè usare il fotovoltaico

Il sole ci dà l'energia

L'energia solare è una risorsa pulita e rinnovabile che ci offre la possibilità di liberarci dal peso della bolletta elettrica e migliorare la nostra qualità di vita.

La radiazione solare può essere sfruttata non solo per produrre calore, ma anche elettricità in modo pulito e rinnovabile.

I pannelli fotovoltaici consentono infatti di trasformare l’energia  solare in energia elettrica.

Si tratta di energia elettrica che non ha costo di combustibile e che ha un impatto ambientale praticamente nullo, contribuendo inoltre al programma planetario di riduzione delle emissioni di CO2 e creando un notevole risparmio di energia elettrica.

Caratteristiche  positive dell’energia solare sono la sua disponibilità diffusa e praticamente illimitata e il fatto di essere un’energia assolutamente pulita, oltre ad offrire il vantaggio di essere un’energia che può essere facilmente prodotta anche in piccoli impianti in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di un nucleo familiare o di un condominio.

Impianti installati al 20 Aprile 2011

Il fotovoltaico in Italia è in forte espansione, e stà avendo un vero e proprio "boom": al 20 aprile 2011 gli impianti installati sono 193.919 per una Potenza in kW di 4.589.375 (dati GSE).

Perché scegliere di investire nelle tecnologie fotovoltaiche?

  • Per avere una rendita finanziaria sull’investimento, superiore ai tassi di interesse del momento.
  • Per contribuire al mantenimento dell’eco-sistema del pianeta Terra.

Il sole ci dona l'energia

L’energia che il sole irraggia sulla terra è pari ogni anno a circa 15.000 volte la quantità di energia consumata attualmente nello stesso periodo dall’intera umanità